Rocca di Mondavio
Il nostro splendido paesino è tra i centri storici meglio conservati delle Marche, situato in una delle zone più belle della regione. Su una collina a soli 20 km dal mare Adriatico. La fortezza di Mondavio, costruita tra 1482 e 1492, è considerato un capolavoro dell'architettura militare rinascimentale. All'interno si trova il settecentesco teatro Apollo, lo storico museo della memoria, il museo civico e la chiesa di San Francesco. La cultura, l'ospitalità, l'artigianato e i prodotti locali sono solo alcune delle qualità che hanno conferito a Mondavio il riconoscimento della bandiera arancione nel 2003.
Urbino e il suo Palazzo Ducale
A soli 38 km da noi, la città di Urbino, Patrimonio dell'Umanità, è l'apice dell'arte e architettura rinascimentale. In questa piccola cittadina, adagiata su un altopiano, artisti come Raffaello e Piero Della Francesca hanno creato un'eccezionale complesso urbano, influenzando lo sviluppo culturale del resto d'Europa. Qui si può visitare il progetto più ambizioso del Duca Federico da Montefeltro, il Palazzo Ducale di Urbino. Attualmente è diventata una città giovane e dinamica grazie alla sua prestigiosa università e lo scambio con gli studenti internazionali.
Teatro Rossini
A Pesaro, a soli 40 km di distanza, il Teatro Rossini è un teatro lirico inaugurato nel 1637. Il teatro ha subito diverse trasformazioni, una vera e propria ricostruzione ad opera dell'architetto Pietro Ghinelli nel 1818, quando aprì con una rappresentazione eccezionale di Gioachino Rossini, già famoso all'epoca anche se appena ventisettenne. Il teatro ha preso il suo nome attuale in onore del compositore nel 1854; la sua struttura neoclassica è tipica del ''teatro italiano''.
Grotte di Frasassi
A 45 km, in provincia di Ancona, si possono visitare le magnifiche grotte carsiche sotterranee di Frasassi. All'interno delle grotte carsiche si possono ammirare le sculture naturali formate da strati di calcare nel corso di 190 milioni di anni grazie all'opera dell'acqua e della roccia. Le forme di queste opere naturali hanno stimolato la fantasia degli speleologi, chiamandoli in modo curioso come i ''Giganti'', il ''Cammello'' e il ''Dromedario''.
Gola del Furlo
Un passaggio silenzioso tra sogno e realtà... la gola del Furlo dista 30 km ed è un autentico paradiso attraversato dal fiume Candigliano che si insinua tra le imponenti pareti rocciose della Gola, dove la suggestione del paesaggio si unisce alla grande ricchezza naturalistica che vanta esemplari unici di flora e fauna. Negli anni trenta, la guardia forestale locale, con un lavoro di scavo, riprodusse sui pendii di Monte Pietralata, vicino alla gola, il profilo di Benito Mussolini, che spesso ha attraversato la gola nei suoi viaggi tra Roma e il nord Italia. Il monumento, che fu minato e distrutto dai partigiani durante la guerra, al momento è solo parzialmente riconoscibile.
Spiagge Bandiera Blu
Le spiagge di Sirolo e Numana, distanti 70 km, sono tra le meno ''colonizzate'' della costa: sono infatti pochi gli stabilimenti balneari, e la natura regna come la dominatrice indiscussa di questi splendidi luoghi. Spiagge selvagge, scogliere scoscese, grotte, rocce bianche ricoperte di pineta che si affacciano sulle acque limpide e profonde, fanno di Sirolo e Numana le mete ideali per chi cerca una natura incontaminata. I villaggi vicini, soleggiati e ventilati, situati tra un mare ricco di pesci e dolci colline, sono protette a nord dal verde promontorio del Parco del Conero.